Cari amici, non abbiamo resistito, anche noi dopo varie prove di laboratorio, siamo riusciti ad adattare la nostra fantastica ricetta del cornetto tradizionale per creare l’ormai famosissimo Cornetto Cubico!
Questa brioche da colazione e da merenda, è un chiaro esempio di come un prodotto classico e tradizionale come il croissant possa essere modernizzato e reso ancora più goloso grazie ad un semplice espediente…la sua forma diversa!
STORIA E CARATTERISTICHE DEL CROISSANT CUBICO
La rivoluzione del Cornetto Cubico ha scosso il mondo della pasticceria. Tutto è partito dall’intuizione del pasticcere svedese Bedros Kabranian che dal laboratorio della sua bakery di Stoccolma ha dato i natali a questo nuovo dolce di tendenza chiamandolo “Crube“.
Molti penseranno che il croissant cubico abbia degli ingredienti differenti da quello tradizionale: niente di più falso! Le materie prime utilizzate sono le medesime, a cambiare è l’esperienza di gusto.
Il processo creativo e tecnico per ottenere un buon Cornetto Cubico non è affatto semplice: è necessario regolare al meglio la lievitazione all’interno di stampini cubici per evitare che l’impasto cresca troppo e collassi su stesso.
Dopo tante provo di laboratorio, si è giunti alla conclusione che gli stampini non devono essere riempiti fino al bordo, ma intorno all’85% della loro capienza. Il risultato in questo modo è un cornetto cubico perfettamente lievitato dove è possibile osservare il bellissimo fenomeno della laminazione dell’impasto.
IL CORNETTO CUBICO IN ITALIA
A portare in Italia questa rivoluzione della pasticceria moderna è stata la Farmacia del Cambio di Torino, locale attivo dal 1757 in Piazza Carignano.
Qui il croissant a forma di cubo prende il nome di Cubrik, questo appellativo nasce dalla somiglianza della brioche al popolare “Cubo di Rubrik”. L’esperienza di questo cornetto è sempre la stessa: una sfoglia esterna croccante che nasconde un soffice ripieno di crema.
LA NOSTRA GOLOSA PROPOSTA DI CORNETTO CUBICO
Il nostro laboratorio artigianale si è messo alla prova per giorni per dare vita ad una nostra autentica e speciale versione del Cornetto Cubico! Siamo pienamente soddisfatti dei risultati e sappiamo già che i clienti storici e i nuovi che arriveranno, apprezzeranno la nostra ricetta perché si basa sulle stesse regole e ingredienti del cornetto tradizionale, che noi realizziamo con lunghe lievitazione e con il nostro lievito madre rinnovato da ben 18 anni.
CREME E GUSTI DISPONIBILI PER IL RIPIENO
- Pasticciera
- Cioccolato
- Pistacchio
PREZZO
💸 3 euro al pezzo
PRENOTAZIONI
☎️ o6 70301912
VIENI A TROVARCI
📍Via di Santa Croce in Gerusalemme, 17/21 Roma (Metro Manzoni).