La sua ricetta avrebbe origini che risalgono sino all’antica Roma e, ancora oggi, il maritozzo è una delle preparazioni più amate della nostra cucina! Dal 6 all’8 marzo sarà il protagonista della Festa del Maritozzo di Eataly, per celebrare il maritozzo e proporre la ricetta (originale e non) del maritozzo delle migliori pasticcerie romane.
Poteva mai mancare De Santis Santa Croce?
La nostra pasticceria, che da oltre 100 anni esercita la nobile arte di ingolosire e coccolare i vostri palati, proverà a sorprendervi anche questa volta con ricette da leccarsi i baffi!👇
– Maritozzo dolce
✔️ classico con panna
✔️ ripieno al tiramisù
✔️ ricotta e visciole
– Maritozzo salato
✔️ polpo, pesto di pomodori secchi, mandorle croccanti
✔️ caponatina di melanzane con mandorle
E se volete venire a fare una golosa scorta da portare ai vostri cari, non dimenticate di ricordare anche la sua affascinante storia. Vi siete mai chiesti, infatti, perché si chiama ‘Maritozzo’?
Il maritozzo quaresimale era una delle preparazioni tipiche della romanità, simile ad una piccola pagnotta, spesso farcita con uvetta, pinoli e canditi. La ricetta, come abbiamo detto, ha origini che risalgono all’antica Roma ed era diffusa anche nel Medioevo, dove si utilizzava durante il digiuno quaresimale. L’usanza, infatti, voleva che il maritozzo fosse donato dai futuri mariti (anche detti ‘maritozzi’!) alle fidanzate per dimostrare la loro devozione e, in alcuni casi, nasconderci dentro pegni d’amore come gioielli.